La vendita online è equiparata alla vendita per corrispondenza. Il diritto di recesso permette al cliente di restituire il prodotto ordinato nel caso in cui cambi idea riguardo al suo acquisto. Ai sensi del D. Lgs 15 gennaio 1992 n. 50 e D.Lgs. 185 del 22 maggio 1999, il consumatore hai il diritto di recedere dal contratto di vendita per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Pertanto, il cliente privato può, entro dieci giorni dal ricevimento della merce, esercitare il diritto di recesso qualora non trovi un prodotto di suo gradimento o non conforme alla descrizione riportata nella corrispondente scheda.
Provvederemo, a scelta del cliente, a rimborsare il valore del prodotto oppure a sostituire l’articolo con un prodotto equivalente.
Al diritto di recesso si applicano le seguenti regole:
– il cliente che lo esercita deve essere un privato;
– il diritto si applica a tutti prodotti venduti attraverso il sito www.alfagrafica.it;
– il prodotto deve essere integro, completo di ogni sua parte, imballi inclusi;
– tutti i costi di restituzione dei prodotti sono a carico del cliente.
Per utilizzare la procedura di reso è necessario inviare una mail a: info@alfagrafica.it avente come oggetto “esercizio del diritto di recesso”, indicando:
– il numero d’ordine,
– la data di ricevimento della merce,
– la data e il numero della fattura o dello scontrino,
– il motivo del recesso.
Al ricevimento dell’e-mail sarete contattati per la comunicazione delle modalità di spedizione della merce che volete restituire.
Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti resi provvederemo ad effettuare l’accredito al cliente delle somme corrispondenti al valore dei prodotti, così come risultante dalla fattura o dallo scontrino. Il suddetto importo non comprenderà le spese di spedizione, secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999